Francesco, infatti, è il primo studente autistico in Italia a conseguire una laurea magistrale, dopo avere ottenuto quella triennale.
Un traguardo che sembrava impossibile quando, all'età di due anni, gli fu diagnosticata la patologia. Ostacolo che Francesco ha superato grazie alla sua tenacia e all'amore e alla competenza di mamma e papà, entrambi medici, e della sorella.
Francesco oltre che dalla sua volontà è stato sostenuto dal tutor della Luiss che lo ha seguito nell’ambito di un progetto aperto a tutti gli iscritti all’ateneo romano, finalizzato a estrapolare il meglio da ognuno di loro in base alle singoli attitudini.
Pensieri
Penso a un futuro nel settore dell’amministrazione pubblica, non vedevo l’ora di arrivare alla fine, non ho avuto paura
Non ci siamo mai nascosti la verità, atteggiamento inconsapevole e umano di chi ama il figlio e vorrebbe vederlo normale. Invece bisogna agire subito, non perdere tempo, questo è il mio consiglio. Francesco soffre di autismo ad alto funzionamento. Significa che possiede capacità cognitive elevate. Da bambino ha seguito terapie cognitivo-comportamentali, adesso fa psicoterapia.
[ Rosa De Ponte, mamma di Francesco Maria ]
Rigido nei rapporti ogni novità è motivo di ansia, lo sconvolge. Non c’è grigio, tutto è in bianco e nero. Tutto deve essere pianificato e i fuori programma lo disorientano. Ha bisogno di ripetitività, come quando da bambino ripeteva i movimenti.
[ Rosa De Ponte, mamma di Francesco Maria ]
Nessun commento:
Posta un commento